Servizio Civile Universale 2021-2022

Servizio Civile Universale: esiti dei colloqui

BandoEmilia Romagna 2021
ProgettoSide by side
Codice ProgettoPTCSU0017121014090NXTX
SedeParrocchia San Martino
Codice Sede176806

Si pubblica di seguito la graduatoria con gli esiti dei colloqui: la commissione ha valutato, in ottemperanza al bando, titoli di studio, esperienze lavorative o di stage, conoscenza del progetto, conoscenza del Servizio Civile, conoscenza dell’Ente, motivazione, disponibilità e caratteristiche dei candidati. Dai punteggi attribuita è stata stilata la seguente graduatoria:

PosizioneCandidatoPunteggio (titoli e colloquio)
1Gemo Ambra79Idonea – Selezionata
2Gatti Elisa74Idonea – Selezionata
3Pregnolato Giulia70Idonea – Selezionata
4Zappaterra Francesca69Idonea – Non selezionata
5Masarati Chiara51Idonea – Non selezionata

Selezione dei candidati

I colloqui per la selezione dei candidati si svolgeranno mercoledì 23 marzo a partire dalle ore 16, presso l’Oratorio Don Bosco.

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei candidati è il 10 febbraio alle ore 14.

Servizio Civile Universale: Parrocchia San Martino tra gli enti accreditati

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma Domanda On-Line  (DOL) occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  1.  I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line (DOL) di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Si pubblica di seguito il bando nazionale, in cui rientra la Parrocchia San Martino (vedi CSV):


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019-2020

Riattivazione dei progetti di servizio civile universale sospesi – Circolare impiego operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Pubblicata il 4 aprile la Circolare del Capo del Dipartimento recante indicazioni agli enti circa l’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La finalità è consentire di riattivare i progetti attualmente sospesi e far iniziare quelli non ancora avviati, così da contribuire alla gestione della straordinaria situazione di emergenza che il Paese sta affrontando, nel rispetto delle disposizioni del Governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone.

Attraverso procedure semplificate ed accelerate, la Circolare disciplina tutte le divere casistiche dei progetti, individua le modalità di attuazione, approfondisce gli aspetti dell’attività di formazione, monitoraggio e valutazione, dettaglia il coinvolgimento degli operatori volontari e del loro status, definisce il calendario di prossimi avvii e subentri.

Scarica la circolare

Pubblicati gli esiti dei colloqui per la selezione dei candidati

Di seguito pubblichiamo la graduatoria relativa alla parrocchia San Martino – Scuola dell’infanzia paritaria San Domenico Savio. La data prevista per l’inizio è il 20 febbraio.

Colloqui per la selezione dei candidati

Chiusi i termini per le candidature il 17 Ottobre, fissata la data dei colloqui

Progetto Ente
Comunità educanteParrocchia San Martino
GiornoOra Sede
14 Novembre16.30Scuola paritaria S. Domenico Savio
via Puccini 13 Codigoro


Anche la Parrocchia San Martino di Codigoro nell’elenco dei progetti approvati

Due i posti assegnati alla Parrocchia, nel progetto in rete “Comunità educante”: uno destinato alla Scuola dell’Infanzia, uno per attività di dopo-scuola e centro estivo. Ciascun posto per un totale di 25 ore a settimana, per 12 mesi: da gennaio a dicembre 2020.

Possono partecipare al bando giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx

Le candidature si potranno presentare esclusivamente on-line con SPID.

https://domandaonline.serviziocivile.it

Si può cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie

Come ampiamente preannunciato è stata predisposta una piattaforma attraverso la quale i giovani scelgono il progetto e si candidano online avvalendosi della SPID (piattaforma DOL).

Di seguito i documenti scaricabili del nostro progetto

Queste guide vi saranno molto utili:

Tutte le informazioni sul Servizio Civile a Ferrara sul sito di Copresc

http://coprescferrara.it/